Ricerca

Puoi utilizzare gli operatori booleani. Ad esempio: "affido congiunto" oppure "accesso abusivo -casa".

Contatti

Per contattare lo Studio Legale Cappelleri potete utilizzare uno dei seguenti recapiti:

Studio Legale Cappelleri

Via Caio Mario, 13
00192-Roma, RM, ITALY
Telefono: +39 06 32651246
Fax: +39 06 66209666
Fax: +39 06 32651296
Email:
SIP Url: 5343426@sip.messagenet.it

 

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

Accertamenti fiscali - Studi di settore - Ricorso

L'Agenzia delle Entrate, sempre più frequentemente, applica metodi unicamente induttivi per accertare ed eventualmente correggere il reddito dichiarato dai contribuenti.

Tuttavia, questo modo di agire, basato quasi sempre solo e unicamente sulle presunzioni fornite dai cosiddetti Studi di Settore, è fortement elesivo dei diritti dei cittadini. Qualora abbiate ricevuto un avviso di accertamento che ritenete ingiusto, lo studio è disponibile a fornirvi la necessaria consulenza per l'impugnazione dinanzi alla commissione tributaria competente.

Validità della presunzione degli studi di settore

Svariate pronunce in materia hanno chiarito che i cosiddetti Studi di Settore, da soli, non possono essere sufficienti a sorreggere l'adeguamento del reddito dichiarato dal contribuente, specie dinanzi a fatti accaduti che hanno modificato la capacità reddituale del cittadino, sicché è opportuno ricorrere contro tali accertamento dinanzi alla Commissione Tributaria Provinciale di competenza per chiedere ed eventualmente ottenere l'annullamento delle determinazioni sfavorevoli. 

Ricorso

Lo Studio Cappelleri è disponibile a valutare gratuitamente l'opportunità di ricorrere avverso questo genere di accertamenti fiscali.

Il termine entro il quale il ricorso va eventualmente proposto è di 60 giorni dalla notificazione dell'avviso, sicché vi invitiamo a contattarci senza esitazione.

Vi ricordiano, infine, che la consulenza sarà gratuita, ma nel caso decidiate di proporre ricorso, sarà stabilito un modico contributo nelle spese, poiché la materia, purtroppo, non consente l'esenzione delle spese vive per l'azione.

Giurisprudenza

Si segnalano le seguenti sentenze:
Studi di settore, accertamento tributario - Cass., sez. trib., 28-07-2006, n. 17229
Studi di settore, annullamento, presunzione - Commissione tributaria provinciale di Bari
Studi di settore, annullamento - Commissione tributaria provinciale di Bari 

Contatti

Per contattare lo Studio Cappelleri, potete inviare un messaggio attraverso il modulo qui sotto

Contatta lo Studio

Per contattare lo Studio Cappelleri, potete inviare un messaggio attraverso il modulo qui sotto

Equa riparazione - Ricorso e risarcimento in base alla legge Pinto

La legge n. 89/2001 (c.d. Legge Pinto) ha introdotto nel nostro ordinamento la possibilità di ottenere il risarcimento per i casi di ingiustificata durata del processo.

Chiunque sia stato parte di un processo, che l'abbia vinto o perso, può ottenere dallo Stato Italiano una equa riparazione del danno patito a causa della durata del procedimento se, in primo grado, sia durato più di tre anni oppure se, in fase di impugnazione, sia durato oltre due anni.

Lo Studio Cappelleri si occupa, spesso gratis, delle pratiche connesse e necessarie ad ottenere il risarcimento che si aggira, tipicamente, in circa mille euro per ogni anno in eccesso rispetto a quelli prestabilite.

Non esitate a contattarci per ogni chiarimento.

Pubblicazione dei redditi 2005 - Risarcimento del danno

L'Agenzia delle Entrate, com'è noto, ha diffuso il 30 aprile 2008, pubblicandoli su internet, i dati fiscali contenenti le dichiarazioni dei redditi del 2005 di tutti i contribuenti italiani.

La pubblicazione, per com'è avvenuta, appare fortemente lesiva degli interessi e dei diritti dei cittadini che, a parere dei professionisti dello studio, hanno diritto ad un adeguato risarcimento del danno patito.

Potete approfondire l'argomento cliccando qui per scoprire come ottenere il risarcimento del danno