Ricerca

Puoi utilizzare gli operatori booleani. Ad esempio: "affido congiunto" oppure "accesso abusivo -casa".

Contatti

Per contattare lo Studio Legale Cappelleri potete utilizzare uno dei seguenti recapiti:

Studio Legale Cappelleri

Via Caio Mario, 13
00192-Roma, RM, ITALY
Telefono: +39 06 32651246
Fax: +39 06 66209666
Fax: +39 06 32651296
Email:
SIP Url: 5343426@sip.messagenet.it

 

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!

HTML e diritto d'autore

In una recente pronuncia, il Tribunale di Milano, investito della questione, ha stabilito che non costituisce gli estremi del reato di accesso abusivo ad un sistema informatico (615 ter c.p.) la condotta di chi abbia copiato il contenuto delle pagine web di un sito per riprodurle in un altro.

Per tanto sostenere, il Giudice ha fatto esplicito riferimento all'assenza di misure di sicurezza sul sito originale che ne impedissero la copiatura.

Sebbene il contenuto della pronuncia sia, nell'esito finale, assolutamente condivisibile, indicando nella legge sul diritto d'autore la normativa più idonea a disciplinare consimili fattispecie, la ragione per la quale è stata esclusa la rilevanza penale è, invece, meno condivisibile.

Il testo della sentenza recita:

T. Milano, 12-12-2006.
La copia di più pagine Html da un sito web non protetto da misure di sicurezza ad un altro sito web non integra di per sé né il reato di cui all’art. 615 ter c.p. né quello di cui all’art. 640 ter c.p.; la pubblicazione su un sito web di contenuti oggetto di copiatura da altro sito web può costituire, qualora ne ricorrano gli estremi, violazione della l. n. 633 del 1941 sul diritto di autore.

Il riferimento all'assenza di misure di sicurezza, ad avviso di chi scrive, è assai improprio, ove si intenda - come parrebbe - che il programmatore delle pagine html originali non abbia inserito alcun elemento, nel suo codice, idoneo ad impedirne la visualizzazione.

Ad un occhio attento anche agli aspetti tecnici della questione, tuttavia, la premessa dell'esclusione della rilevanza penale è destituita di qualsiasi fondamento.

Chi conosce la materia dal lato tecnico, infatti, non può non sapere che le pagine HTML - ove siano rese disponibili da un server WEB - sono per loro natura pubbliche, a nulla rilevando la presenza o meno di tratti di codice idonei ad offuscare il sorgente della pagina.

Il sistema alla base del WEB prevede, per il suo funzionamento, che il server eroghi al client l'intero contenuto della pagina e che il client - che è già sfera di competenza dell'imputato, nel caso di specie - abbia piena cognizione dell'intero codice html per poter visualizzare correttamente la pagina richiesta.

Riferirsi, dunque, all'assenza di misure di sicurezza con riguardo ad una pagina html è certamente improprio, poiché, allo stato della tecnologia, qualunque misura di sicurezza sarebbe, di fatto, comunque inesistente e certamente non idonea ad escludere il client dalla conoscenza di quanto è stato opera del programmatore originale.

Corretto, invece, appare il riferimento alla legge sul diritto d'autore, numero 633 del 1941, in tema di plagio dell'opera dell'ingegno. 

Contatta lo Studio

Per contattare lo Studio Cappelleri, potete inviare un messaggio attraverso il modulo qui sotto

Perizie tecniche di informatica forense e difesa giuridica in materia informatica

Lo Studio Cappelleri ed in particolare l'Avvocato Antonino Cappelleri sono da anni presenti sulla scena dell'informatica giuridica e si occupano proficuamente e da vicino dei punti di incontro fra il diritto e le nuove tecnologie.

Siamo pertanto disponibili non solo ad esaminare i casi giuridici che coinvolgono materie informatiche, ma anche per la redazione di perizie e consulenze tecniche di parte in tema di informatica forense coadiuvando le strategie difensive di colleghi avvocati.

Vi invitiamo, dunque, a prendere contatti con lo studio per qualsiasi questione relativa al diritto dell'informatica, garantendo sin d'ora la massima disponibilità e la profonda conoscenza degli aspetti tecnologici delle materie informatico-giuridiche.

Diritto delle nuove tecnologie - ICT

Lo studio Cappelleri si occupa costantemente di nuove tecnologie e degli aspetti giuridici che ruotano intorno alla materia.

Le consulenze fornite si svolgono in materia di:

  • Privacy e tutela dei dati personali
  • Contratti online, b2b e b2c
  • Reati informatici
  • Contratti di fornitura di servizi informatici
  • Diritto dell'informatica, delle nuove tecnologie e della comunicazione

Per ogni necessità in materia, non esitate a contattarci per un consulto. Saremo a vostra disposizione per eliminare dubbi o per difendere i vostri diritti in materia informatica.